Nel 50% dei casi la Dermatite Atopica si associa ad altre manifestazioni di atopia come rino-congiuntivite allergica, broncospasmo, asma e sindrome orale allergica. La DA, infatti, è spesso la prima tappa della cosiddetta “marcia atopica”.
La DA può essere definita come lieve, moderata, grave e molto grave a seconda dell’estensione delle lesioni, della loro localizzazione, della gravità del prurito e della perdita del sonno.
La DA è considerata grave quando i farmaci topici non sono sufficienti a controllare la malattia.
DA lieve
- Trattamento topico costante e regolare dell’alterazione della funzione di barriera della pelle, attraverso trattamenti topici idratanti ed emollienti, adottando, inoltre, comportamenti che evitano i fattori scatenanti. In fase acuta antiinfiammatori topici corticosteroidi e antibatterici in presenza di una colonizzazione elevata di S. aureus
DA moderata e grave
- Fototerapia
- Corticosteroidi potenti anche più volte al giorno per ottenere una remissione rapida, e migliorare l’aderenza alla terapia.
- Terapia anti-infiammatoria e immunosoppressiva sistemica dove il potenziale del trattamento topico (o della aderenza alla terapia del paziente) sì è esaurito
- Farmaco biologico