Mi Chiamo Francesco e ho 37 anni.
Ho scoperto di avere la psoriasi durante un controllo dermatologico a 34 anni e prima di allora non conoscevo questa patologia.
“All’inizio credevo che sarebbe andata via come un semplice raffreddore e non avevo la minima percezione che la mia vita sarebbe cambiata. “
Ancora ad oggi non mi so spiegare come mai si è manifestata, ma posso ritenermi fortunato perché grazie a un percorso medico fatto di sacrifici e pazienza, sono riuscito a curarla. Ho dovuto rivedere il mio stile di vita alimentare e le abitudini quotidiane. Lo sport è molto importante. Qualche volta capita che si ripresenti sulla mia pelle e capisco che c’è qualcosa che non va. La psoriasi si nutre di stress. Merito di una totale accettazione e convivenza con questa malattia, è stato l’aiuto e il supporto che l’Associazione APIAFCO ha avuto nei miei confronti.
Oltre a informazione e aiuto morale mi ha dato modo di prenderne coscienza e di conoscere altri pazienti e confrontarmi. Cosa che mai avrei immaginato di poter fare è di essere d’aiuto agli altri raccontando la mia esperienza. Uscire allo scoperto e scoprire che non si è soli ti fa vivere meglio!