Che cos’è l’artrite psoriasica?

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le articolazioni delle persone con la psoriasi.
Fa parte delle spondiloartriti sieronegative (spondiloentesoartriti), un gruppo eterogeneo di malattie infiammatorie croniche delle articolazioni con alcune caratteristiche in comune.

Se compaiono mal di schiena o dolori articolari, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico di famiglia, che saprà diagnosticare il problema e iniziare la terapia più appropriata o eventualmente reindirizzare ad uno specialista in patologie articolari (reumatologo).

Mi fanno male le articolazioni: cosa può essere?

I dolori articolari sono molto frequenti e possono essere causati da un’ampia varietà di patologie molto diverse fra loro.

Le malattie che riguardano lo scheletro, le articolazioni e il connettivo (tessuto fibroso di supporto che abbonda nell’organismo) si chiamano malattie reumatiche.Il termine generico reumatismo fa riferimento ai dolori cronici di ossa e muscoli ed è ormai obsoleto. Attualmente nella pratica clinica si usa il termine artrite, che indica in maniera più precisa l’infiammazione articolare.

Le malattie reumatiche sono più di 100, alcune molto frequenti, come l’artrosi, altre piuttosto rare; alcune sono note fin dall’antichità, come la gotta e la spondilite, mentre altre sono state definite solo in tempi recenti.

Quali sono le cause dell’artrite psoriasica?

Le cause dell’artrite psoriasica non sono ancora del tutto chiare.

Come la psoriasi, anche l’artrite psoriasica è multifattoriale, dovuta ad una combinazione tra fattori ereditari (genetici) che predispongono alla malattia e fattori ambientali (stress emotivo, infezioni) in grado di innescarla.

In una persona geneticamente predisposta, alcuni fattori ambientali come un trauma fisico, un forte stress emotivo, l’assunzione di certi farmaci oppure un’infezione possono scatenare la malattia. In particolare, le infezioni batteriche da streptococco e stafilococco e l’infezione da virus HIV sembrano giocare un ruolo significativo nell’artrite psoriasica.

Vuoi saperne di più sull’Artrite Psoriasica? Compila il modulo qui in basso e potrai scaricare gratuitamente il nostro ebook in pdf con domande e risposte.

    Nome*

    Cognome*

    Città*

    CAP*

    Indirizzo*

    n° Civico*

    Telefono*

    La tua mail*

    *campo obbligatorio

    Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo l'Associazione a rispondermi per quanto espresso al punto a & b dell'informativa privacy

    Presto il consenso a ricevere materiale promozionale come indicato al punto c dell'informativa privacy

    Quali zone del corpo colpisce l’artrite psoriasica?

    Le zone colpite sono le articolazioni e in particolare:

    • membrana sinoviale: riveste l’interno dell’articolazione e contiene il liquido sinoviale, che la nutre e la lubrifica
    • entesi: zona anatomica in cui un tendine (oppure un legamento) si inserisce sull’osso.

    L’entesi e la membrana sinoviale sono in stretto contatto e formano un complesso altamente specializzato, che rappresenta il bersaglio principale dell’infiammazione nell’artrite psoriasica.
    In qualche caso, l’infiammazione può colpire anche il tendine e la borsa sierosa, un cuscinetto ripieno di liquido situato tra il tendine e l’osso, che fa in modo che il tendine non sfreghi contro l’osso.

    Condividi sui social