Viviamo in un tempo in cui è facile ottenere ogni genere di informazione: un click su un sito e ecco: tutti a conoscenza dello scibile! E poi articoli su ogni rivista, trasmissioni, messaggi su ogni media.
Ci imbattiamo in un nutritissimo numero di guru che si inventano regimi alimentari più o meno rigidi in grado di guarire da ogni malattia
Ogni guru ha il suo nemico giurato: ora le farine, poi i grassi, poi i carboidrati… Cominciamo a parlare con chiunque ci ascolti e tutti loro ci daranno consigli dagli effetti miracolosi. Il guru è eclettico e ci cela sotto gli abiti del vostro vicino rimesso al mondo da beveroni magici, oppure può essere un blasonato professionista o anche il tassista di mattina e nutrizionista di pomeriggio.
Non dobbiamo dimenticare che i pazienti psoriasici sono affetti da malattie multifattoriali con comorbidità la cui genesi dipende da fattori genetici, ambientali, comportamentali, stati infiammatori: l’alimentazione è una tessera di un complesso puzzle.
E non dobbiamo dimenticare che gli esseri umani hanno bisogno di una grande varietà di nutrienti, eliminare intere categorie di alimenti dalla dieta quotidiana potrebbe creare conseguenze anche gravi.
Torna a “Alimentazione e Dieta”