a cura della dott.ssa Bianca Maria Piraccini, dott. Stephano Cedirian, dott.ssa Francesca Pampaloni UOC di Dermatologia IRCCS Policlinico di Sant’Orsola Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
La psoriasi è una dermatosi infiammatoria eritemato-desquamativa che può coinvolgere la cute e gli annessi cutanei. La psoriasi ungueale, è una manifestazione comune della psoriasi, con una prevalenza stimata tra il 10% e il 55% tra i pazienti con psoriasi. Le unghie coinvolte possono presentare diversi segni e sintomi distintivi. I segni ungueali più comunemente descritti sono:
1. Pitting della lamina ungueale: si tratta di piccole depressioni sulla superficie dell’unghia causate da un’anomala cheratinizzazione della matrice ungueale, che porta a un accumulo di cellule paracheratotiche.
2. Chiazze color salmone: si presentano come aree irregolari di colorazione gialla o rosa nel letto ungueale. Spesso sono chiamate “a goccia d’olio” a causa del loro aspetto. Sono dovute all’infiammazione del letto ungueale associata alla psoriasi.
3. Onicolisi: si verifica quando la lamina ungueale si separa dal letto ungueale sottostante. Questo può essere accompagnatoda un arrossamento del bordo dell’unghia e da emorragie sotto l’unghia. In alcuni casi, l’onicolisi e l’ipercheratosi subungueale possono essere le uniche manifestazioni della psoriasi delle unghie dei piedi. Altri segni della psoriasi ungueale includono la perionissi, la leuconichia, l’eritema della lunula e la trachionichia.
Il trattamento della psoriasi ungueale varia in base alla gravità: per i pazienti con coinvolgimento di una o due unghie, in assenza di sintomi significativi, la terapia topica con corticosteroidi ad alta potenza e analoghi della vitamina D è spesso raccomandata come trattamento di prima linea. In caso di coinvolgimento di molte unghie o importante sintomatologia associata, possono essere necessari trattamenti sistemici, come gli immunosoppressori o farmaci biologici.